AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

giovedì 1 giugno 2023

MARIA BONINO E LA COOPERAZIONE A SUD DEL SAHARA - la Fondazione in ricordo della sua opera

L'amica  Alessandra Giusti si è recata alla mostra esposta ad Aosta, e mi ha inviato una serie di foto da lei scattate, oltre alla documentazione scritta relativa all'evento.



Immagini della dott.ssa pediatra MARIA BONINO


Venerdì 10 marzo 2023 - Apre ad Aosta la mostra LA SUA AFRICA. MARIA BONINO E LA COOPERAZIONE A SUD DEL SAHARA
 
Apre ad Aosta la mostra
LA SUA AFRICA. MARIA BONINO 
E LA COOPERAZIONE A SUD DEL SAHARA
 
L’Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta e l’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali comunicano che venerdì 10 marzo 2023, alle ore 18, presso la sede espositiva Hôtel des États di Aosta, verrà inaugurata la mostra LA SUA AFRICA. MARIA BONINO E LA COOPERAZIONE A SUD DEL SAHARA.  
A 50 anni dal primo viaggio della pediatra Maria Bonino in Africa, il fotografo Elvezio Pagani propone una serie di scatti sulla quotidianità nel sud del mondo.
Maria Bonino nasce a Biella nel 1953 e si laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Torino nel 1978. Pochi anni dopo parte per la Tanzania, dove diventa responsabile del reparto di pediatria dell’ospedale di Ikonda e successivamente del reparto di pediatria con annessa l’unità dei bambini malnutriti presso l’ospedale di Tenkodogo in Burkina Faso. Tra il 1992 e il 2003 Maria svolge incarichi in vari paesi africani nell’ambito di programmi di cooperazione internazionale. E’ stata responsabile del reparto di pediatria presso l’Ospedale di Iringa, in Tanzania, coordinatrice di servizi territoriali ad Arua in Uganda e responsabile del reparto di pediatria presso il St. Mary Hospital Lacor di Gulu. Nel marzo 2003 parte per Uige in Angola per lavorare nel reparto di pediatria dell’Ospedale provinciale locale.
Fin dall’ottobre 2004 denuncia senza esito la comparsa di morti sospette per febbre emorragica al Ministero della Sanità nella capitale Luanda. Nel febbraio 2005 verifica una recrudescenza di casi di febbre emorragica, tutti mortali. Il 16 marzo Maria lamenta i primi sintomi e il 20 marzo viene trasportata in aereo a Luanda, dove morirà il 24 marzo 2005.

Elvezio Pagani, elettromeccanico e fotografo
Elvezio Pagani nasce nel 1939 a Mendrisio (CH). Di professione elettromeccanico, parte per la prima volta per l’Africa nel 1995 per raggiungere la figlia che, al termine degli studi accademici, svolge in Uganda attività di volontariato. Nel 2004 viaggia in Ciad e nel 2006 giunge in Tanzania e conosce la situazione dell’ospedale di Ikonda, luogo in cui tornerà un mese all’anno per 11 anni, fotografando la realtà circostante e occupandosi di diversi progetti di volontariato.
 
Alla Biblioteca regionale di Aosta, mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 18, è in programma un evento di approfondimento tenuto dal docente universitario Marco Aime dal titolo “Il grande gioco del Sahel”.
 
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 4 giugno 2023.
Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, con ingresso gratuito.
 
Per informazioni:
Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale
u-mostre@regione.vda.it
Sede espositiva Hôtel des États
Piazza Chanoux, 8 - Aosta
Tel. 0165. 300552






Qualche quadro esposto alla mostra:






Qualche sequenza da un video:





Per ingrandire testi e immagini, cliccate sulle foto e si potranno vedere meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi