Sotto ruvidi cieli di cemento
ombre d'esistenze già estinte alla vita
s allungano diafane
agli angoli di sguardi ciechi
e passi ansiosi d'arrivare
Con mani tese che nessuno ascolta
gemiti e sorrisi si trascinano ai semafori spenti
alla ricerca di dignità smarrite
tra coperte di cartone
e rifiuti di pane randagio
Isole in mezzo ad urbani oceani
d'indifferenza disperse
s'inabissano senza voce
nelle incenerite notti
di anonimi giorni sempre uguali
Laura Vargiu
Gli invisibili siamo noi quando non sostiamo davanti al fratello che ci chiede aiuto,
RispondiEliminasolo che noi siamo davvero reali e palpabili nella nostra ricchezza di gente arrivata.
La poverta' rende trasparenti e la ricchezza produce la pesantezza
"poesieinsmalto"
Come hai ragione, Annamaria! Buon anno!
RispondiEliminaSe la memoria non m'inganna, la statua è quella all'esterno dell'Ospedale di Santo Spirito e non è-in realtà- quela di un mendicante qualsiasi, ma di Nostro Signore. Infatti il palmo della mano porta il segno delle stimmate. Il Mendicate d'Amore....povero ache materialmente, per dimostrarci molte, molte cose.... Fammi sapere se la mia ram visiva ha ben rammentato l'opera o se mi sono sbagliata. Buona Epifania.
RispondiElimina(Santo Spirito in Sassia- Roma...perdonami, ormai ho la mappa mentale degli ospedali romani, che a volte ne parlo dando per scontato le localizzazioni!)
RispondiEliminacarissima Maria, grazie per il commento e l'aggiornamento della meravigliosa statua che mi ha colpito ma della quale non conoscevo l'ubicazione. Mi fa un enorme piacere, sapere che si tratta della rappresentazione di Nostro Signore, la mano non si vede, per cui non ho notato le stigmate. E Buona Epifania a te e famiglia, anche se allo scadere, sono ancora in tempo utile! Un grande abbraccio, ovviamente formato Paradiso, Danila
RispondiEliminaGuarda, io credo di averla riconosciuta, ma per sicurezza, cercherò in qualche modo di avere conferma...magari quando sarò a Roma con un po' di calma. O se riesco a reperire su internet qualcosa. Anche io l'avevo scambiata per una statua di mendicante, poi una signora ha fatto notare il particolare della mano. Ti auguro una buona conclusione del tempo di Natale.
RispondiEliminaù
Grazie Stellina! Quella statua mi ha colpito parecchio, è molto significativa!
RispondiEliminaUn abbraccio Paradiso
Danila