Communicationes
Trujillo-Venezuela (11-06-2012).- Lo scorso 9 giugno la Cattedrale della città venezuelana di Trujillo ha accolto la presa di possesso da parte del nuovo vescovo della Diocesi, il carmelitano scalzo Mons. Oswaldo Azuaje.
La Celebrazione ha visto la presenza di circa 25 Vescovi tra cui il Nunzio Apostolico, Mons. Pietro Parolin, l'Arcivescovo di Cararcas, il Cardinale Jorge Urosa, e numerosi sacerdoti della diocesi e delle diocesi vicine di Merida, San Cristobal, Barquisimeto e Maracaibo, i confratelli dell'Ordine e un folto gruppo di religiosi e religiose insieme a molti fedeli.
Una volta letta la bolla pontificia e dopo aver ricevuto dal Nunzio Apostolico la presidenza della celebrazione e l’invito a prendere possesso della Sede, Mons. Oswaldo, ha sottolineato nella sua omelia che "a partire da questo momento sono un trujillano tra i trujillani. Da oggi nasco tra voi … Spero di essere veramente il Pastore di cui ha bisogno questa Chiesa”. Ha premesso ai suoi fedeli di non risparmiare forze ed energie affinché giunga a felice termine il processo canonico per la beatificazione del venerabile Giuseppe Gregorio Hernández C., trujillano di nascita e molto amato da tutto il popolo Venezuelano.
Mons. Oswaldo è il quarto Vescovo della Diocesi, e sostituisce Mons. Vicente Ramón Hernández Peña che ha retto questa Sede per 30 anni. Mons. Oswaldo guida una Chiesa molto dinamica e di profonde radici religiose con più di 70 parrocchie, 100 sacerdoti, 103 seminaristi e in cui sono presenti 15 congregazioni religiose.
|
Nessun commento:
Posta un commento