AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

lunedì 22 maggio 2023

13 martedì sant'Antonio 2023 - Undicesima video-meditazione



Danila,
non è semplice definire che cos'è la comunità, ma ciò di cui sono certo è che il primo passo per costruire una comunità è prendersi cura del prossimo, nella sua fragilità. E mi chiedo: siamo disposti a investire tempo ed energie per questo? Siamo aperti a dialogare in famiglia, a lavoro, negli incontri occasionali di ogni giorno, così da metterci in ascolto e in aiuto di chi si trova nel bisogno?
 
La “comunità” è un dono e un compito da vivere insieme. Un’appartenenza che va al di là dei vincoli di sangue, delle affinità elettive, delle nazionalità. Quando uno lavora e vive la propria vocazione insieme agli altri, mettendoci un di più di gratuità nelle relazioni, nel rispetto e nella cura, allora si crea comunità. Tutto questo san Paolo lo sintetizza con l’invito a “sovrabbondare nell’amore fra di voi e verso tutti”.
 
Buon cammino!
Pace e bene!

Padre Giancarlo Zamengo
P.S. Se vuoi approfondire le riflessioni settimanali puoi scaricare gratuitamente il libretto «13 martedì - Con sant'Antonio sui sentieri della Pace», in formato pdf.
 

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi