AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

mercoledì 19 aprile 2023

In memoria di Suor M. Leonarda della Natività (Baldan Carla GIuseppina) carmelitana



Breve profilo biografico


Suor M. Leonarda della Natività

Baldan Carla Giuseppina

nata a Dolo (Ve) il 23.09.1939

deceduta a Torino, in Casa Generalizia, il 12.04.2023


Suor M. Leonarda è entrata nella nostra Congregazione a 23 anni, il 29 novembre 1962, dopo un’esperienza presso il Carmelo di clausura di Arezzo, da cui dovette uscire per motivi di salute.

Nell’ottobre 1964 fu seguita dalla sorella Giuseppina Elvira, di due anni più giovane, che in religione assunse il nome di Suor M. Ermelinda di San Giuseppe e morì nel 1997. 

Sr. M. Leonarda soffrì molto per la morte prematura della sorella.

Forse si riferisce a questa circostanza una frase da lei scritta dietro a un’immagine di S. Giuseppe: “tutta la nostra vita ha senso e ha un perché anche quando non riusciamo a capire nulla! Dobbiamo credere sempre in Colui che agisce in tutto e in tutti. Solo così non ci fermeremo ai tanti perché!! che Dio - pur non volendo - permette”. 

Abilissima sarta e ricamatrice, molto abile anche nel lavoro a maglia, dopo la Professione religiosa emessa il 5 ottobre 1965, per alcuni anni fu trasferita in diverse comunità sempre con l’incarico di guardarobiera: a Pozzale di Cadore (BL), a Mondovì (CN), a Torino nelle comunità di Corso Farini, Villa Pia e Casa Generalizia, un anno a Valmadonna (AL) e due anni a Roma “Mater Carmeli”. 

Nel dicembre 1977 ritornò in Casa Generalizia e con dedizione instancabile si adoperò nel confezionare gli abiti alle consorelle, contenta soprattutto quando si trattava di preparare gli abiti nuovi per le novizie! Lavorava con grande precisione, senza mai tirarsi indietro, fino a diventare curva per il tanto tempo trascorso chinata sulla macchina per cucire…

Oltre che al lavoro, era altrettanto fedele alla vita di preghiera: amava molto la liturgia ben curata, la meditazione della Parola di Dio, la preghiera del S. Rosario e la lettura di libri spirituali. Un particolare amore nutriva per San Giuseppe.

Dietro a un carattere schivo e a tratti brusco, nascondeva una grande capacità di affetto, che talvolta traspariva nella dolcezza del sorriso e nella delicatezza dei gesti.

Negli ultimi anni ha molto sofferto interiormente ed ha intensamente apprezzato e desiderato la compagnia delle Sorelle. Così come ha amato molto i suoi familiari, pur vivendo questo affetto con capacità di distacco, offrendo volentieri per loro la preghiera e il sacrificio della lontananza.

Era particolarmente riconoscente verso la sorella Maria, che con dedizione si è fatta carico del fratello Arrigo, ammalato, permettendo a lei e a Sr. Ermelinda di intraprendere la vita religiosa.

A Maria e ai suoi figli e nipoti porgo le mie condoglianze.

Ringrazio la comunità e il personale della Casa Generalizia, per le cure prestate a Sr. M. Leonarda, che è spirata mercoledì 12 aprile, alle ore 18.00, nell’ottava di Pasqua. 

La comunità di Casa Generalizia pregherà per lei il S. Rosario venerdì 14 aprile alle ore 16.00. Il funerale sarà celebrato sabato 15 aprile alle ore 10.30. Sr. Leonarda sarà sepolta nel cimitero monumentale di Torino, accanto alle consorelle.


Torino, 13 aprile 2023





Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi