Umiltà, a cura di padre Andrea Massarin. Al giorno d'oggi nelle nostre vite siamo spesso assillati dalla smania di avere sempre di più, di tenere tutto sotto controllo. Sentiamo il bisogno di controllare ed eccellere in tutto ciò che facciamo, spesso anche nelle relazioni con i nostri cari. Il nostro “io” ci fa sentire il centro del mondo. Servirebbe un po’ di umiltà, per neutralizzare il veleno dell’ego, accettando quello che siamo realmente. “Tanto vale un uomo, quanto vale davanti a Dio”, diceva san Francesco.
Proviamo a lasciarci accompagnare e custodire da un Dio che non pretende da noi nessuna prestazione da supereroi... probabilmente ci aiuterebbe ad avere una maggiore pace interiore e ad accettarci, per quello che siamo realmente!
Ciao Danila,
quale pensi possa essere l’ingrediente principale per “crescere in umiltà”?
Al giorno d'oggi nelle nostre vite siamo spesso assillati dalla smania di avere sempre di più, di tenere tutto sotto controllo. Sentiamo il bisogno di controllare ed eccellere in tutto ciò che facciamo, spesso anche nelle relazioni con i nostri cari. Il nostro “io” ci fa sentire il centro del mondo. Servirebbe un po’ di umiltà, per neutralizzare il veleno dell’ego, accettando quello che siamo realmente.
“Tanto vale un uomo, quanto vale davanti a Dio”, diceva san Francesco. Proviamo a lasciarci accompagnare e custodire da un Dio che non pretende da noi nessuna prestazione da supereroi... probabilmente ci aiuterebbe ad avere una maggiore pace interiore e ad accettarci, per quello che siamo realmente!
Buon cammino!
Pace e bene!
P.S. Se vuoi approfondire le riflessioni settimanali puoi scaricare gratuitamente il libretto «13 martedì- Con sant'Antonio sui sentieri della Pace», in formato pdf. a questo link:
Nessun commento:
Posta un commento