Vita della Beata Maria di Gesù Crocifisso (1846-1878)
PATRIARCHATUS LATINUS - JERUSALEM
È per Noi una vera gioia presentare al pubblico la traduzione in italiano, curata dalla Dott. Tina Rizzone, della "vita di Suor Maria di Gesù Crocifisso", composta da P. Estrate, s.c.j.: la biografia più completa che possediamo della nostra beata.
L'attualità del messaggio di Suor Maria è sempre più grande. Questa piccola galilea, morta giovanissima nel Carmelo di Bethlemme, è venerata non soltanto in Terra Santa e nel Medio Oriente, ma in tutta la Chiesa.
Quale è il segreto della sua santità? Suor Maria ha vissuto profondamente il Vangelo e specialmente le Beatitudini del Cristo. È stata come un fiore evangelico che è germogliato in questa terra del Vangelo. Il Papa Giovanni Paolo II ha così riassunto il messaggio di Suor Maria: "Le Beatitudini trovano in lei il loro compimento. Nel vederla sembra che Gesù ci dica: beati i poveri, beati gli umili, beati coloro che cercano di servire, beati i miti, beati quelli che costruiscono la pace. Tutta la sua vita esprime una familiarità inaudita con Dio, l'amore fraterno degli altri e la gioia, che sono i segni evangelici per eccellenza" (Discorso ai pellegrini di Terra Santa, 14 novembre 1989).
Questo messaggio è sempre attuale. La nostra società ha bisogno di ascoltare le Beatitudini del Signore. "Lei, dice ancora Giovanni Paolo II, che è stata spesso malmenata dagli avvenimenti e dalla gente, non ha smesso di seminare la pace, di riavvicinare i cuori. Voleva essere la piccola sorella di tutti".
Il suo esempio è prezioso nella nostra società dilaniata e divisa che cade facilmente nell'ingiustizia e nell'odio.
Lo Spirito delle Beatitudini ha dilatato il cuore della nostra piccola Suor Mariani e l'ha riempito di fiducia e di amore. Potessimo anche noi seguire le sue tracce!
+ Michel Sabbah, Patriarca
Gerusalemme, 25.12.1999
Per continuare la lettura della vita di questa monaca carmelitana, vi suggerisco di entrare in questo sito: http://www.preghiereagesuemaria.it/santiebeati/il%20piccolo%20nulla.htm
Nessun commento:
Posta un commento