AFORISMA

Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita
(Rita Levi Montalcini)

Nostra Signora del Carmelo

Nostra Signora del Carmelo
colei che ci ha donato lo scapolare

domenica 22 ottobre 2017

Suor Vittoriana di Santa Maria è salita al Padre

Congregazione
SUORE CARMELITANE di S. TERESA di TORINO
                            Corso A. Picco, 104 - 10131 TORINO                                                 


Breve profilo biografico di 

Suor Vittoriana di Santa Maria

Fiorio Luigia nata a Verona il 15 giugno 1939
deceduta a Mondovì il 20 ottobre 2017


Il paese di origine Sr. Vittoriana, a cui è sempre rimasta affezionata, è S. Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.
Le Suore Carmelitane sono state presenti a San Giovanni solo per tre anni, dal 1969 al 1972, ma hanno suscitando in varie giovani il desiderio di seguire il loro esempio. Fra queste, la nostra Luigia, che il 10 marzo 1971 è entrata nella Casa di formazione di Torino dove ha fatto la Professione religiosa, con il nome di Sr. Vittoriana di S. Maria, il 2 febbraio 1975.

Sr. Vittoriana prima di entrare in convento era sarta e anche in comunità ha sempre svolto con tanta generosità e competenza il servizio di sartoria, anche quando le veniva chiesto qualche "straordinario". E questo succedeva spesso!

Nel corso della sua vita religiosa è stata presente nelle comunità di Legnano (MI), Civenna (CO) dove ha vissuto dieci anni,  Canale d'Alba, Milano dove è rimasta per più di quindici anni, con una parentesi missionaria nella Repubblica Centrafricana. 
In tutte queste Case, Sr. Vittoriana ha avuto anche modo di avvicinare tantissimi bambini e famiglie delle nostre Scuole ed ha manifestato grandi capacità di relazione, di affetto e di amicizia. 

Nella sua vita, oltre a lavorare tanto, ha anche tanto pregato. Amava la preghiera del S. Rosario, che spesso offriva per chiunque avesse qualche necessità e soprattutto per i Superiori Maggiori.

Dal 2007 si trovava nella comunità di Mondovì, dove lentamente i problemi di salute si sono aggravati. Sr. Vittoriana, che non sapeva stare senza lavoro, aveva la gioia di confezionare tanti "lavoretti", soprattutto copertine e vestiti per bimbi che donava alle Superiore perché potessero farne a loro volta dono. 
Solo nelle ultime settimane è stata costretta a letto ed ha offerto la sua sofferenza senza mai lamentarsi. Martedì 17 ottobre ha ricevuto, con lucidità, il sacramento dell'Unzione degli infermi. Si è poi aggravata ulteriormente e venerdì 20 ottobre si è spenta serenamente nel sonno alle ore 16.40, vegliata da alcune consorelle e dal personale della Casa.  

Come sua eredità spirituale trascriviamo due delle ultime note, trovate nella sua agenda: 
"Aver la gioia in cuore per dimostrarla agli altri".
"Dio non guarda alla grandezza della persona ma alla sua umiltà".

Nella Comunità di Mondovì (CN) il S. Rosario in suo suffragio verrà pregato in queste sere alle ore 20.00. Il funerale sarà celebrato lunedì 23 ottobre alle ore 9.30. Sr. Vittoria verrà sepolta nel Cimitero di Mondovì.


Torino, 21 ottobre 2017               
                                   

1 commento:

  1. tantissime condoglianze ,sono sicuro che trovera una vita migliore Riz

    RispondiElimina

BENVENUTO|

Il Paradiso non può attendere: dobbiamo già cercare il nostro Cielo qui sulla terra! Questo blog tratterà di argomenti spirituali e testimonianze, con uno sguardo rivolto al Carmelo ed ai suoi Santi