Ricevo da Padre Nicola Galeno OCD questa dolorosa notizia che ha avuto dalle suore Carmelitane di S. Teresa di Torino
Congregazione
SUORE CARMELITANE di S. TERESA di TORINO
Corso A. Picco, 104 - 10131 TORINO
Breve profilo biografico di
Suor M. Ausilia del Sacro Cuore
Rambelli Anna Maria
nata a Modena il 01.10.1928
deceduta ad Adria (RO) il 12.05.2025
Questa mattina, lunedì 12 maggio poco prima delle 8.30, la nostra cara Suor Maria Ausilia è deceduta all’Ospedale Santa Maria Regina degli Angeli di Adria, dove era ricoverata dal 23 aprile per una grave anemia.
Il 22 aprile, giorno precedente al ricovero, aveva reso grazie al Signore per i suoi 71 anni di consacrazione. Aveva infatti emesso la Professione religiosa il 22 aprile 1954 nel Noviziato di Torino, dove era entrata come postulante il 3 ottobre 1951.
Suor Ausilia era una sorella semplice ed umile, che incoraggiava chiunque alla preghiera infondendo fiducia nell'amore di Gesù.
Donna di buon senso, disponibile a qualunque tipo di servizio, sempre pronta ad aiutare gli altri, buona e incoraggiante con tutte le Sorelle, dopo la Professione ha trascorso un anno a Torino, in Casa Generalizia, poi tre anni a San Francesco al Campo (TO) in aiuto nella Scuola dell’infanzia.
Nel 1958 è stata inviata a Civenna (CO) come cuciniera per la Scuola dell’infanzia e collaboratrice nelle opere parrocchiali. Nel 1960 ha raggiunto la città di Adria, che non ha più lasciato.
È rimasta fino al 2003 nella comunità “Maria Immacolata”, svolgendo il servizio di cuciniera, ma occupandosi anche dell’accoglienza dei bambini della Scuola dell’Infanzia e assumendo per alcuni anni la responsabilità della comunità.
Nel 2003, quando la comunità è stata chiusa, è passata alla comunità “S. Teresa di Gesù Bambino” in Borgo Dolomiti, continuando per diversi anni a recarsi come pendolare nella Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata”, per una presenza in mezzo ai bambini e alle loro famiglie.
In parrocchia ha prestato servizio nella catechesi ai bambini e nel canto durante le celebrazioni.
Finché la salute glielo ha permesso si è recata a trovare gli ammalati, portando loro la comunione e una parola di conforto e di speranza. Il suo saluto per tutti era: “Prego per lei”. E due espressioni che ripeteva continuamente in comunità, soprattutto negli ultimi anni, erano: “Pazienza ci vuole...”; “Piano piano...” che racchiudevano la sapienza e la fiduciosa speranza acquisite con l’intenso lavoro spirituale di tutta una vita.
Suor Ausilia era molto devota e affezionata alla Madonna, aveva una grande amore per la Chiesa, stima per il Papa, affetto e riconoscenza verso la Congregazione. Le siamo riconoscenti per il bene che ha seminato nella sua lunga vita e le chiediamo di continuare a pregare per tutte noi e per i suoi familiari.
Ad Adria, nella parrocchia di San Vigilio, il S. Rosario per Suor Ausilia sarà pregato martedì 13 maggio alle ore 21.00 Il funerale sarà celebrato in Cattedrale mercoledì 14 maggio alle 11.00. Suor Ausilia verrà poi portata a Torino per essere sepolta nel cimitero monumentale, accanto alle consorelle.
Torino, 12 maggio 2025
Nessun commento:
Posta un commento